Cucito,  Tutorial

Colletto “Peter Pan” – TUTORIAL

Per il tutorial di questa settimana ho pensato di cucire insieme un colletto alla Peter Pan! Ho realizzato due versioni: arrotondato e a punta. Vediamo subito come si fa:

Per prima cosa servirà il cartamodello, che potete scaricare qui di seguito:

Occorre davvero pochissimo tessuto per realizzare questi colletti, quindi sono un’ottima idea per sfruttare le stoffe avanzate da altri progetti oppure per utilizzare quelle stoffine che ci piacciono tanto ma non bastano per cucire nemmeno una gonnellina…!

Una volta scaricato e stampato il cartamodello basterà ritagliarlo dal tessuto (i margini di cucitura sono segnati con la linea tratteggiata! Nel caso in cui vogliate realizzarli in ecopelle o pannolenci basterà tagliare senza considerare i margini di cucitura!)

Facciamo una cucitura tutto intorno alle due parti del colletto, lasciando un’apertura per risvoltare.

Nella parte interna possiamo fare dei taglietti con la punta della forbice per aiutarci a dare una bella rotondità quando risvoltiamo.

Chiudiamo con dei punti invisibili le due aperture:

Uniamo le due parti, sempre con un puntino invisibile, al centro. Poi cuciamo due nastri alle estremità:

Ecco il risultato finale:

Io ho abbellito il mio colletto con queste due rondinelle, niente più che due toppe termoadesive che si attaccano con il ferro da stiro!

Questa invece è la versione del colletto a punta:

Come in questo caso è possibile aggiungere un bottone al centro per rendere il colletto ancora più personalizzato…e questo è moooolto interessante se, come me, avete anche voi scatole e scatole traboccanti di bottoni di ogni genere! (sono una collezionista seriale di bottoni e NON ho intenzione di smettere!)

Sul web ci sono moltissimi modelli diversi, alcuni glitterati, altri con ricami fatti a mano, alcuni di ecopelle…largo alla fantasia! Questi sono due modelli “base” che possono essere decorati come più ci piace. Io ad esempio amo le rondini e non vedo l’ora che questo stramaledetto mese di gennaio finisca per essere ancora un passo più vicini alla primavera..ecco perchè ho scelto questa decorazione! E poi mi piacciono gli accessori appariscenti, abbiate pazienza…ahaha!

(A proposito di cose appariscenti, non vedo l’ora di mostrarvi i tutorial che sto preparando per San Valentino!)

Spero che questo tutorial vi sia piaciuto,

a presto!

M.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: