come cucire tuta da donna tuta nera elegante tuta diy cartamodello
Cucito,  DIY,  Tutorial

Come cucire una tuta – DIY

Dopo essermi imbattuta in alcuni tutorial su YouTube, ho deciso di provare anche io a cucire una tuta partendo da zero.

come cucire una tuta intera da donna elegante tuta nera tuta sportiva

Questa tuta è il mio outfit dell’estate, per dirla alla fashion blogger. Posso indossarla con una cintura, con i tacchi, a piedi nudi, non importa: è sempre comoda e soprattutto fresca. Di solito prima di tagliare un tessuto passo ore, o addirittura giorni a meditare se ciò che sto facendo ha un senso oppure sto per rovinare irrimediabilmente la mia stoffa. Cosa che spesso accade puntualmente, perchè si sa che più ci ragioni più ti incasini. E così una domenica pomeriggio ho preso la decisione e ZAC! Ho tagliato. Ho cucito. Ho indossato. La tuta è servita.

E ho anche ripreso il tutto: il risultato è il video qui sotto.

Dato che sono estremamente timida davanti all’obbiettivo, non ho fatto la classica introduzione al tutorial. Siate buoni, sono alle prime armi con queste cose. Però godetevi il balletto finale.

Sono contenta del risultato, anche se è stato difficile fare a meno di un vero e proprio cartamodello e sono sicura che avrei potuto fare di meglio. Per questa tuta ho ricavato una sorta di cartamodello ricalcando dei pantaloni che mi vanno bene, e per la parte superiore ho usato una canottiera. Volendo si poteva disegnare direttamente sul tessuto, ma ho preferito la sicurezza della carta velina. Non c’è un davanti e un dietro nello schema, perché il modello è molto ampio.

tuta intera da donna fai da te come cucire una tuta elegante tuta nera tuta sportiva

Per una volta ho voluto provare ad andare a sentimento. Ammetto che sto indossando spesso questa tuta, mi trovo bene: è molto ampia, comoda e fresca, l’ho realizzata con un tessuto misto di cotone e viscosa non elasticizzato (quindi l’ampiezza del modello è anche dovuta a questo.) Il tessuto che ho usato viene da Giesse Scampoli dove mi rifornisco ormai da tempo, ed è la mia destinazione quando ho bisogno di fare dello shopping terapeutico.

Sicuramente questa tuta sarebbe stata molto bella anche aderente, magari chiusa con una cerniera sul fianco o anche un’abbottonatura sul davanti, mille dettagli che il mio occhio critico non può fare a meno di notare.

Ma sai che c’è? Per questa volta ve bene così!

tuta intera da donna fai da te come cucire una tuta elegante tuta nera tuta sportiva

Se questo articolo ti è stato utile, lascia un commento!

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

come cucire i pantaloni tutorial di cucito facile
come cucire una t-shirt maglietta da donna cucito facile cartamodello gratis
imparare a cucire corsi di cucito facile come cucire cartamodelli gratis cucire a macchina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: