
Come fare la tela cerata: waxed canvas
La tela cerata è un tipo di tessuto che, in seguito ad un trattamento con cera e paraffina, diventa molto robusto, rigido e impermeabile.
La particolarità di questo tessuto è data anche dall’effetto “vissuto” che acquista con l’utilizzo: si creano infatti delle discromie date dalle pieghe che subisce nel tempo. Inutile dire che lo trovo bellissimo! Anzi, la verità è che non lo trovo. Non è così facile da reperire, per questo mi sono armata di cera d’api e ho pensato a questo tutorial!

Ecco cosa occorre per fare la tela cerata:
- Tela di cotone, lino o canapa.
- Cera d’api (o di soia)
- Vecchio ferro da stiro
- Stracci puliti
- Carta forno
- Vecchia grattugia
Ho specificato di usare attrezzi vecchi e “sacrificabili” perchè pulire i residui di cera può essere davvero difficile. Fate attenzione a non rovinare il vostro ferro da stiro!

La cera d’api che ho usato per fare la tela cerata ha un profumo incredibile, l’ho acquistata in forma di panetto presso un negozio di miele. Sul mercato è possibile trovarla anche in scaglie. Il panetto è comodo da maneggiare, ma per questo tipo di utilizzo va grattugiato. Armati di vecchia grattugia e Santa pazienza, grattugiate una buona quantità di cera. (Questo passaggio può essere saltato se acquistate la cera in scaglie!)
Per realizzare la tela cerata è possibile anche usare un mix di cera, oli e paraffina. Io non ho voluto sperimentare troppo, e mi sono limitata alla cera d’api. Per i più temerari: non esitate a sbizzarrirvi!


Quando avete racimolato una buona quantità di scaglie di cera, preparate una base sulla quale potrete stirare: io ho protetto il tavolo con una tovaglia di plastica, e ho formato un’asse da stiro con un vecchio tagliere e tre strati di stracci. Per finire, uno strato di carta forno per prevenire la fuoriuscita della cera. Nel frattempo, accendete il ferro da stiro alla massima potenza.

Adesso arriva la parte più divertente: posizionate sulla carta forno il tessuto che avete scelto e cospargetelo di scaglie di cera. Fate attenzione a ricoprirlo interamente, senza lasciare parti vuote. Copritelo con un altro strato di carta forno e stiratelo con movimenti lenti, facendo sciogliere bene la cera che in questo modo si aggrapperà alle fibre del tessuto.


Non preoccupatevi se dovessero risultare delle zone senza cera: copritele con altre scaglie e stirate nuovamente.

Lasciate asciugare la vostra tela cerata in orizzontale, appoggiata sulla carta forno. Quando la cera si sarà solidificata nuovamente, il tessuto sarà pronto. Come vedete in questa foto, è molto rigido.

Ora che avete la vostra tela cerata, potete usarla per fare ciò che volete! Io ho cucito una bustina portaoggetti:



Ecco il risultato! La mia bustina di tela cerata è pronta:

Se ti stai chiedendo cosa fare della cera che ti è avanzata, ecco una buona idea:

Appassionata di cucito e arti tessili, aspirante minimalista. Mi piace fare le cose a modo mio…possibilmente a mano!
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
Correlati

Come cucire i pantaloni

Mascherina riutilizzabile fai da te
Potrebbe anche piacerti

Come cucire le tasche invisibili
Marzo 23, 2019
Costumi di carnevale per bambini – 12 idee + 1
Febbraio 6, 2018