fascia per capelli turbante
Cucito,  Tutorial

Fascia turbante fai da te – TUTORIAL

Per questa settimana ho pensato a un tutorial facile facile…anzi tre! Facciamo insieme una fascia per capelli, in tre modelli diversi: turbante, ampia e a fiocco. Cominciamo!

Dobbiamo misurare la circonferenza della nostra testa, incluse le orecchie. La mia testolina è 58 cm, ma bisogna aggiungere 2 cm, quindi la mia fascia misura in totale 60 cm.

Tagliamo DUE strisce alte 20 cm e lunghe (nel mio caso) 60 cm.

Pieghiamo a metà per il lungo, e facciamo una cucitura lungo il bordo:

Risvoltiamo:

Ora posizioniamo le due strisce ottenute una sopra l’altra formando una croce: 

Pieghiamo a metà le due strisce come fossero anelli di una catena:

Cuciamo insieme le strisce, e se vogliamo rifiniamo a tagliacuce il bordo:

La nostra prima fascia è pronta per essere indossata! Facile, vero?

Forse questo tessuto a cuori vi sembra familiare? L’ho usato anche per questo tutorial in cui facevo vedere come realizzare uno scaldacollo, e ora che ci penso potrebbe essere un’idea carina creare un completo “fascia per capelli + scaldacollo” coordinato, magari per regalarlo a qualcuno! In entrambe i casi occorre veramente pochissimo tessuto, infatti io ho recuperato degli avanzi di stoffa  che mi erano rimasti dopo aver cucito una magliettina.

Per il modello “Fascia Ampia” ho utilizzato del velluto nero, perchè ammetto di essere un’amante sfegatata del velluto…! Ho semplicemente apportato una modifica al modello precedente: basta cucire le strisce una accanto all’altra con dei punti invisibili, e poi procedere a chiudere il fondo della fascia:

Ecco come appare:

Ed ecco la seconda fascia!

Eccoci al terzo modello: bisogna tagliare una sola striscia di tessuto, lunga quanto la circonferenza testa + 2cm e alta 20 cm. Procediamo a cucirla per il lungo e risvoltiamo.

Facciamo lo stesso con una strisciolina più piccola, di cm 6 x 8:

Ora nel centro davanti della fascia facciamo un’arricciatura a mano:

Poi cuciamo la strisciolina più piccola intorno all’arricciatura:

Ed ecco anche la terza variante!

Queste fasce per capelli sono molto comode sia per stare in casa, per tenere i capelli in ordine mentre ci trucchiamo, sia per uscire e tenere le nostre orecchie al calduccio con un accessorio molto carino e soprattutto handmade! 🙂

Ps. Qui trovate un altro tutorial interessante per le amanti delle fasce per capelli: come cucire una fascia modellabile con ferretto all’interno!

A presto!

M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: