peplum
Cucito

Maglia con peplum…senza cartamodello! – TUTORIAL

Oggi voglio farvi vedere come ho cucito questa maglia con peplum:

E’ un modello che mi piace molto perchè sottolinea bene il punto vita e dona un aspetto elegante e femminile! Per realizzare il peplum ho usato un trucchetto utile per chi è alle prime armi e vuole cucirsi qualcosa di facile e veloce. Vediamo come si realizza una maglia con peplum:

Partiamo dal corpino: io ho fatto la mia base con ripresa su fianchi e seno. Qui ognuno di noi ha misure e proporzioni diverse, quindi consiglio di usare un modello con cui ci troviamo bene e che conosciamo. Un’alternativa potrebbe essere riciclare una maglia che abbiamo già, tagliandola all’altezza della vita e scegliendo un tessuto a contrasto per realizzare il peplum 😛

Misurando la circonferenza vita della nostra base, procediamo a tagliare il peplum: bisogna dividere la circonferenza vita per 6,23 (es. 80 : 6,23 = 12,84). Pieghiamo ora il tessuto in 4 in questo modo:

Con il centimetro e il gessetto segnamo il valore che abbiamo ottenuto (es. 12,84) come vi mostro in questa foto:

Successivamente, nello stesso modo tracciamo con il gessetto la lunghezza che desideriamo ottenere. Io ho voluto che il peplum fosse abbastanza lungo da poter essere indossato con i leggings, e ho considerato 40 cm. Questo passaggio è soggettivo, dipende dal risultato che vogliamo ottenere! 🙂

Una volta ritagliato lungo le due linee, il risultato è una ruota come questa:

Perfetto! Non ci rimane che cucirla al nostro corpino. Segniamo con gli spilli le metà e i quarti in modo che la stoffa venga distribuita perfettamente lungo il perimetro:

Puntiamo e/o imbastiamo il peplum al corpino, dritto con dritto:

Ecco fatto! Adesso non ci resta che cucire le maniche secondo il nostro gusto, e rifinire gli orli e lo scollo!

(Io ad esempio ho voluto aggiungere le maniche in pizzo)

  Spero che questo tutorial vi sia piaciuto! Come dicevo, è un metodo “furbo” perchè non prevede la realizzazione di un cartamodello ed è veramente molto semplice, perfetto per chi vuole iniziare a prendere confidenza con il cucito. Nello stesso modo è possibile realizzare un abito, basta tagliare la ruota più lunga.

La prossima volta vi farò vedere come si cuce una gonna a ruota con elastico in vita usando lo stesso sistema! 😛

A presto!

M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: