Scaldacollo tutorial facile maglina lana cashmere come cucire
Cucito,  Tutorial

Scaldacollo facile – TUTORIAL

Cucire uno scaldacollo è facilissimo. Può essere un’idea regalo, ma anche un modo per riciclare un maglione che non indossiamo più! Ecco come fare:

Scaldacollo tutorial facile maglina lana cashmere come cucire

Lo scaldacollo può essere realizzato con un unico tessuto oppure abbinandone due diversi: io ho scelto un tessuto effetto maglia per l’esterno, e una maglina di cashmere per l’interno.

lana cashmere autunno decorazioni invernali scaldacollo tutorial

Cominciamo: per prima cosa tagliamo due rettangoli di tessuto alti 25 cm e larghi 72 cm.  Nel caso vogliate riciclare un maglione che non indossate più, basterà tagliare il fondo del maglione.

Posizioniamo le due parti del nostro scaldacollo dritto con dritto, se vogliamo puntiamo con gli spilli e facciamo una cucitura lungo i lati da 72 cm. Se avete un po’ di timore a cucire i tessuti elasticizzati, eccovi un piccolo consiglio che io trovo molto utile: tenete il tessuto più elasticizzato sotto, a contatto con la griffe della macchina da cucire. In questo modo il piedino scivolerà sul tessuto meno elasticizzato e non si creeranno grinze e pieghe.

cucire maglina macchina da cucire

A questo punto abbiamo ottenuto un lungo tubo di tessuto: risvoltiamo il lavoro, facendo combaciare le due estremità tenendo il dritto del tessuto all’interno:

scaldacollo tutorial lana maglina cashmere
come cucire uno scaldacollo facile maglina lana cashmere

Ora cuciamo attentamente tutto intorno, lasciando un’apertura di 6-7 cm.

Rivoltiamo e chiudiamo con dei piccoli punti a mano l’apertura.

cucire a mano

Lo scaldacollo è finito! E’ un progetto adatto anche ai principianti, oltre ad essere un’ottima idea regalo. E’ sempre bello donare qualcosa fatto con le proprie mani!

Scaldacollo tutorial facile maglina lana cashmere come cucire

Se volete cucirne uno a misura bimbo, potete usare due rettangoli di cm 55×25. Le misure possono essere modificate in base all’esigenza, basta provare!

Per realizzare un regalo davvero perfetto, potete abbinare allo scaldacollo anche un berretto o una fascia fatti da voi. Ecco i tutorial:
come cucire cappellino berretto tutorial
come cucire fascia per capelli tutorial

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: