
Scaldacollo facile – TUTORIAL
Cucire uno scaldacollo è facilissimo. Può essere un’idea regalo, ma anche un modo per riciclare un maglione che non indossiamo piĂą! Ecco come fare:

Lo scaldacollo può essere realizzato con un unico tessuto oppure abbinandone due diversi: io ho scelto un tessuto effetto maglia per l’esterno, e una maglina di cashmere per l’interno.

Cominciamo: per prima cosa tagliamo due rettangoli di tessuto alti 25 cm e larghi 72 cm. Nel caso vogliate riciclare un maglione che non indossate più, basterà tagliare il fondo del maglione.

Posizioniamo le due parti del nostro scaldacollo dritto con dritto, se vogliamo puntiamo con gli spilli e facciamo una cucitura lungo i lati da 72 cm. Se avete un po’ di timore a cucire i tessuti elasticizzati, eccovi un piccolo consiglio che io trovo molto utile: tenete il tessuto piĂą elasticizzato sotto, a contatto con la griffe della macchina da cucire. In questo modo il piedino scivolerĂ sul tessuto meno elasticizzato e non si creeranno grinze e pieghe.

A questo punto abbiamo ottenuto un lungo tubo di tessuto: risvoltiamo il lavoro, facendo combaciare le due estremitĂ tenendo il dritto del tessuto all’interno:


Ora cuciamo attentamente tutto intorno, lasciando un’apertura di 6-7 cm.

Rivoltiamo e chiudiamo con dei piccoli punti a mano l’apertura.

Lo scaldacollo è finito! E’ un progetto adatto anche ai principianti, oltre ad essere un’ottima idea regalo. E’ sempre bello donare qualcosa fatto con le proprie mani!

Se volete cucirne uno a misura bimbo, potete usare due rettangoli di cm 55×25. Le misure possono essere modificate in base all’esigenza, basta provare!
Per realizzare un regalo davvero perfetto, potete abbinare allo scaldacollo anche un berretto o una fascia fatti da voi. Ecco i tutorial:


Appassionata di cucito e arti tessili, aspirante minimalista. Mi piace fare le cose a modo mio…possibilmente a mano!
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
Correlati

Shopper richiudibile - TUTORIAL

Cestini di feltro - TUTORIAL
Potrebbe anche piacerti

Portabottiglie fai da te – TUTORIAL cucito creativo
Dicembre 14, 2017
Albero di Natale con stoffa e pop corn
Dicembre 6, 2018