
Tappetino a forma di foglia
Chi ha detto che non si può cucire un tappeto? E a forma di foglia, per giunta!

Questo progetto è semplicissimo, ma di grande effetto.
Realizziamo insieme un soffice tappetino imbottito a forma di foglia, che sarà perfetto per i giochi dei più piccini ma anche per noi grandi! Non dimentichiamoci poi dei nostri amici animali: questo tappetino nasce proprio per il mio coniglietto Merlino, perché avevo l’esigenza di assicurarmi che facesse pisolini mooolto confortevoli, ma senza trascurare l’igiene! Questo tappetino infatti può essere tranquillamente lavato in lavatrice.
Vediamo subito come si fa!

Qui sotto vedete uno schema semplificato del modello:

Per prima cosa tagliamo il tessuto: io ho usato un lino abbastanza pesante e molto resistente, perché Merlino sarà anche piccolo ma è un tipo tosto!

Per questo progetto non ho realizzato una cartamodello, ma ho semplicemente disegnato metĂ della mia foglia direttamente sul tessuto, usando il gesso, e poi ho tagliato tenendo la stoffa piegata a metĂ . Bisogna ovviamente tagliare due parti uguali.

Ho poi tagliato anche l’imbottitura usando la stoffa come guida:

A questo punto ho cucito tutto intorno al tessuto, unendo quindi le due parti di stoffa ma lasciando un’apertura sul fondo del mio tappetino…che adesso assomiglia piĂą ad un sacco che ad un tappeto!

A questo punto ho risvoltato il lavoro e ho inserito la “foglia” di imbottitura all’interno. Una volta sistemata ho chiuso l’apertura con una cucitura a macchina.


Adesso non ci resta che ricamare le nervature della nostra foglia!
Si può scegliere di procedere in due modi: cucendole a macchina oppure a mano, dipende dal vostro gusto personale. Io ho deciso di usare la tecnica del free motion, quindi ho impostato la macchina da cucire e, senza grandi cerimonie, ho iniziato a cucire le nervature a mano libera! Ma nulla vi vieta di disegnare le nervature con il gesso prima di iniziare a cucirle…anzi, forse è meglio!


Penso proprio di aver fatto un buon lavoro: Merlino passa ore ed ore appisolato sul suo nuovo tappetino!



Come dicevo, questo tappetino si presta a mille usi: io e Merlino lo abbiamo usato per rilassarci davanti al fuoco nelle fredde giornate invernali, ma è anche perfetto per i bimbi che passano ore a giocare seduti per terra! Oppure per chi di noi pratica la meditazione, o ancora per il vostro cagnolino…o semplicemente come scendiletto. PerchĂ© no, può essere anche un grazioso regalo per un baby shower!
Come sempre, vi lascio con qualche altro suggerimento per realizzare dei progetti facili ma d’effetto:Â


Appassionata di cucito e arti tessili, aspirante minimalista. Mi piace fare le cose a modo mio…possibilmente a mano!
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
Correlati

Dischetti struccanti fai da te

Decorazione da Parete fai da te
Potrebbe anche piacerti

Come cucire i pantaloni
Ottobre 21, 2019
Come ho cucito il mio abito da sposa
Novembre 17, 2017