
Tasca a filetto: tutorial
Chi mi segue su Instagram avrà probabilmente visto le mie storie di qualche settimana fa in cui parlavo della tasca a filetto, e di quanto fosse semplice da realizzare. Vi avevo promesso un tutorial, ed eccolo qui.
La tasca a filetto non è solo semplice da realizzare ma è anche molto bella esteticamente. Costituisce un dettaglio raffinato su giacche, cappotti o pantaloni, e secondo me è una di quelle cose che da una gran soddisfazione quando la cuci, perché porta un capo ad un altro livello.

Per questo tutorial ho usato dei ritagli di stoffa, per cui ho deciso io le misure della tasca, ma se state cucendo un cappotto o un pantalone, sicuramente nel cartamodello sarà indicato dove posizionare la tasca, e quindi anche le sue misure. Io ho inventato, ma vi scrivo ugualmente le misure nel caso vogliate provare a cucirne una prima di cimentarvi in un capo di abbigliamento.
Per cucire la tasca vi serviranno due tipi di stoffa: uno esterno (il tessuto del capo che state cucendo) e uno interno (la fodera).



Il mio consiglio, prima di iniziare a cucire, è di decidere dove cucire la tasca e di disegnare con il gesso, su ogni parte, la forma della tasca a filetto che andremo a cucire. Questo semplifica molto il lavoro. Per farlo potete aiutarvi con un pezzo di carta della forma della nostra tasca:



Come vedete sarà più semplice sovrapporre il corpo della tasca al tessuto, facendo combaciare perfettamente gli angoli. A questo punto si può procedere a cucire esattamente sulle linee che abbiamo disegnato. Consiglio di usare una lunghezza del punto di 2/2,5 mm. Più corto sarà il punto, maggiore sarà la tenuta.

A questo punto possiamo incidere la tasca tagliando in questo modo:


Risvoltate il lavoro in questo modo: a questo punto forse vi sembrerà che la vostra tasca sia un po’ strana (per non dire altro) ma con una passata di ferro da stiro vedrete che inizierà a sembrarvi bellissima.


Adesso possiamo dare forma vera e propria alla nostra tasca a filetto: piegate su se stesso il corpo della tasca, come nella foto (spero che le frecce vi aiutino a capire il meccanismo)



Adesso cucite (sempre lasciando fuori il tessuto esterno) il più vicino possibile alla cucitura preesistente. I trattini fuxia indicano la posizione. In questo modo fisserete la piega che avete puntato, creando il vero e proprio “filetto”.



Adesso, potete fare anche questo passaggio oppure saltarlo e cucire direttamente la fodera. A mio avviso, questo ulteriore passaggio può dare un sostegno maggiore alla tasca, facendo sì che mantenga meglio la sua forma. Qualsiasi cosa decidiate di fare, adesso è il momento per un altro giro di ferro da stiro.



A questo punto non vi resta che sovrapporre la fodera al corpo della tasca, puntare con gli spilli e cucirli insieme:


Ora guardatevi allo specchio e sorridete perché avete appena cucito la temibile tasca a filetto!


Eccoti altri tutorial per cucire le tasche:


Appassionata di cucito e arti tessili, aspirante minimalista. Mi piace fare le cose a modo mio…possibilmente a mano!
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
Correlati

Come cucire un basco alla francese (facilissimo)
Potrebbe anche piacerti

Tappetino a forma di foglia
Aprile 20, 2020
Borsa a forma di cuore – Tutorial
Febbraio 5, 2019