come cucire una tasca con cerniera
Cucito,  Tutorial

Tasca con cerniera – TUTORIAL

Oggi voglio proporvi un tutorial per imparare a cucire una tasca con cerniera, la versione più avanzata della tasca applicata di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Per prima cosa bisogna preparare la stoffa: nel mio caso, la stoffa nera è una tela nera molto pesante che uso per fare le borse, mentre quella rosa sarà il sacchetto della tasca. La cerniera che ho usato io misura 16 cm, e il sacchetto della tasca misura 24 x 30.

Adesso segniamo la misura della cerniera con righello e gessetto: è importante che sia al centro del sacchetto, a circa 4 cm dal margine superiore.

A questo punto appoggiamo il sacchetto sul tessuto, dritto con dritto, facendo coincidere il segno di gesso con il punto in cui vogliamo che la cerniera venga cucita e puntiamo con qualche spillo. Ora cuciamo tutto intorno al segno, lasciando circa 3-4 mm nel mezzo. Io uso sempre un punto molto corto, perchè dopo dovremo tagliare l’apertura e non vogliamo che si disfi tutto!

Ecco come deve essere una volta cucito:

Ora viene la parte che fa più paura: dobbiamo tagliare l’apertura! Ma non è così spaventoso come sembra 😀 io uso una forbicina piccola per essere più precisa. Quando arriviamo agli angoli dobbiamo fare un taglio a V in modo che sia più facile risvoltarli.

E’ adesso che avviene la magia: risvoltiamo il sacchetto et voila! La nostra taschina inizia a prendere forma! Qui ci conviene stirare il lavoro.

Adesso puntiamo la cerniera:

 

E’ ora di cucire la cerniera: di solito tengo un punto bello stretto anche per questo passaggio.

Perfetto! Non ci resta che chiudere il sacchetto ripiegandolo su se stesso e cucendo tutto intorno, e la nostra tasca con cerniera è terminata! Io l’ho rifinito con uno zig zag, per sicurezza.

 

Ed ecco fatto! Vedrete che con un po’ di pratica cucirete tasche bellissime anche ad occhi chiusi! E’ vero che ci sono dei sistemi molto più semplici per farle, ma a noi cucitrici folli piace complicarci la vita…senza contare che la tasca con cerniera appare molto più “professionale”…e fa la sua bella figura!

A presto!

M.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: